|
Originariamente inviata da viroviro
|
Sto seguendo con interesse la discussione in quanto e da un pò di mesi che mi sto dilettando con la CO2 a Gel.
|
Benvenuto nel club.
|
Quote:
|
Credo che il problema principale sia la regolazione.
|
Ultimamente ci stiamo occupando proprio di quella.
|
Quote:
|
Una domanda mi viene da farvi: ma siete sicuri dell'efficienza di questa Co2 a Gel?
|
L'efficienza non dipende da come la produci, ma da quanta ne sprechi.
Non ha alcuna importanza se la prendi da lieviti, bombole, aceto o Idrolitina, il gas è sempre quello.
Se tu usassi le bombole, potresti aumentare la concentrazione semplicemente aprendo il rubinetto, ma sarebbe sbagliato comunque, perché sostituiresti la bombola ogni 15 giorni.
Quello che usi tu è un reattore, poco usato perché antiestetico, ma efficientissimo, quindi lo spreco è da un altra parte.
Quanto ti dura la bottiglia? Sembra da un litro e mezzo...
|
Quote:
|
Inoltre il fatto che quando si sta esaurendo si riduce l'erogazione crea instabilità alla vasca creando problemi anche di alghe!
|
No.
Le alghe si formano perché la CO2 è insufficiente e le piante non assorbono inquinanti.
|
Quote:
|
Che valori di concentrazione avete in vasca?
|
Oggi era piuttosto caldo qui da me, sui 27 gradi, e stasera sono arrivato a 54 ppm, in 90 litri netti.
Ho dovuto accendere un aeratore per buttarne via un po' i pesci boccheggiavano.
E' vero che sto usando una damigiana da 5 litri, ma stavo oltre i 40 anche con la bottiglia.
E anche a Gennaio.