|
Originariamente inviata da GINETS
|
A mio parere non sono pochi i cm di acqua sopra il DSB, ma i centimetri di sabbia del DSB...ne aggiungerei almeno un paio...la circolazione dell'acqua è essenziale, ma se ci passa tutta l'acqua in uscita dal percolatore, dovrebbe essere sufficiente...l'unico dubbio che ho è questo: nel mio DSB gli organismi che lo popolano sono arrivati quasi tutti con le rocce vive, a parte dei copepodi che ho inserito appositamente, tu come faresti? Intendi inserire qualche pezzo di roccia come starter, oppure della sabbia di un'altra vasca? La tua idea mi sembra comunque interessante!
|
quindi diresti di fare 14 cm di sabbia. Non ci sono problemi, questo si può fare. la sabbia la prenderei nuova e come inoculazione metterei qualche roccia viva della mia vasca, dove ci sono decine di stelle serpentine e altri animaletti vari. Poi se riesco a trovare altri esserini li metto pure.
Il mio dubbio sulla circolazione è dovuto al fatto che dal percolatore l' acqua non va direttamente al dsb, ma transita attraverso una zona fanghi che ne rallenta il flusso.
E poi la domanda più importante. fermo restando che mantengo il mio sistema di filtraggio durante la fase di maturazione del dsb potrei avere problemi?