Rieccomi molto contento :D
Allora big news.
Damigianetta da 5L realizzata così:
150 ml di acqua
300 gr di zucchero
2 fogli di colla
1 bustina di lievito
acqua sino a 2 dita sotto l'inizio del collo.
Tubo flebo siliconato dentro al tappo-->1 nodo non strinto al massimo ma strintino-->1 altro nodo-->Rotellina per regolare--> 1 Mammut di 6 o 8 ora non sò la misura esatta. Sul mammut c'è scritto 6--> Ago.
Io al momento al posto dell'ago non ho niente , tanto era una prova e le bolle le fa.
Con il Mammut o Forbox...a voi la scelta, la regolazione è veramente ma veramente precisa.
Volendo credo che si possa eliminare anche la rotellina.
Cmq io ho strinto un pò la rotellina....Poi con il mio mammut ho strinto piano piano ambedue le viti e sono riuscito a regolare come mi pareva le bolle. Veramente con il Mammut/Forbox si riesce a migliorare di molto la regolazione.
Altra cosa, non sò se è perchè non c'è molta pressione dentro , ma la damigianetta è perfetta. C'è 0 schiuma o per lo meno, al massimo c'è un velo di schiuma.
Nel pomeriggio appena apre la ferramenta compro un Mammut + grosso, perchè il tubo aveva già i segni delle viti sopra. Quindi voglio un Mammut + grosso di diametro per poter mettere del teflon o nastro isolante a protezione del tubo.
Cmq sembra tutto un'orologio al momento.
Appena monto poi il mammut parto con il test di stabilità/durata vero e proprio.
L'unica mia paura è quella del tubo da flebo che si degrada e come mi stà succedendo con la bottiglia di cocacola aspira aria.Quindi ogni volta che succede, si dovrebbe sostituire il tubo.
Cmq per la cronoca, la cocacola da 2L stamani al risveglio , cioè dopo circa 8 ore , non era ancora arrivata al collo della bottiglia....Parlo della schiuma. Sembra che sia rallentata la produzione.
Staremo a vedere in giornata che succede.
Ciao.
|