ciao per la pulizia niente prodotti chimici.
niente viakal mi raccomando.
se proprio devi togliere il calcare ostinato allora è meglio con qualche goccia di acido muriatico, ovviamente attenzione alle inalazioni e al contatto perchè è pericoloso!!!
l'acido muriatico quando evapora non lascia traccia, a differenza dei saponi che sarebbero dannosi per piante e pesci. molti consigliano anche l'aceto. io personalmente l'ho pulito con l'acido ovviamente stando bene attento e mi sono trovato bene.
per le piante devi fare il rapporto watt/litri e vedi quali piante puoi allevare. con 0,5 watt/litro puoi gia' avere una buona scelta e metterne tante .
il fondo fertile: io ho messo uno della marca dennerle (peraltro consigliatomi qui ), dicono che sia tra i migliori.
il ghiaino: io eviterei sicuramente colori non naturali (tipo blu, rosso o bianco e nero) , io l'ho messo nero ceramizzato (fai attenzione e ricorda di provare con l'acido muriatico prima di metterlo ed accertati che non sia calcareo) , molto piccolo (sembra sabbia) : il colore è riposante per i pesci e risalta il verde delle piante.
per quanto riguarda il filtro non sono superesperto ma sicuramente i cannolicchi e la lana di perlon o le spugne bastano e avanzano.
ciaooooo
|