secondo me... non sono le red cherry, esse si avventano sui pesci morti o sui moribondi vicino al fondo, non sui piccolini che starebbero nascosti in alto.
secondo me potrebbe essere un misto di ipotesi...
guarda i pesci ucraini... i simil danio... la loro bocchetta per "ingoiare" ed aspirare i piccoli secondo me ce l'hanno, magari sono anche veloci come loro in breve li fanno fuori. però è anche vero come dici tu, il fatto che sia molto piantumato dovrebbe averne fatto salvare qualcuno.
non conosco questi pesci ucraini... però per sicurezza seperarerei questi ciprinidi dai poecillidi se puoi ovviamente fare questa prova...
tieni caridine e poecillidi secondo me.
un'altra cosa, hai filtro interno?
se si prova a controllare al suo interno, magari i piccoli avannotti sono dentro, può capitare... tirali fuori se li trovi o per evitare che ci entrino, metti una retina (tulle o altro di fine) sulle bocchette di aspirazione, così eviterai che caridine o avannotti vi si infilino!
mi viene un ipotesi, non è che hai un maschio che è sterile? di conseguenza nessuna delle femmine rimarrebbe incinta...
prova a portare a 4-5 le femmine ed aggiungere un altro maschio ed aspetta un mesetto o due e ti accorgerai subito se avrai avannotti e se le femmine si saranno "gonfiate" essendo gravide.
questo è quello che penso io :)
ciao!