Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-06-2011, 18:18   #770
frtommy
Guppy

L'avatar di frtommy

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Tommy, Metaldolphin è un genio! Da premio Nobel!

Prima di tutto, una damigiana ha il tappo ben più largo di una bottiglia, quindi c'è più spazio per lavorarci.
Io nei primi messaggi l'avevo detto che avevo il tappo in quella maniera...ma appunto per causa del ferro interno, avevo provato a metterne uno in plastica artigianale.
Fidati...Sulla damigianetta da 5L per l'olio che ho ancora in casa, alla quale dovrò ricomprare il tappo che Metaldolphin ha presentato,perchè io l'ho rotto appunto provandolo, lo spazio per il pressacavo non c'è.

Quote:
Secondo, il pressacavo non è un obbligo. Te lo dice quello che l'ha proposto per primo.
Era un'idea legata alla bottiglia di Coca e al suo tappo; cambiando quello cambia tutto.
Troveremo un altro modo per fissare il tubo. Siamo o no "i Mac Gyver"?
Il tappo è in cera...almeno il mio era in c'era e leggermente diverso da quello della foto. Era un tappo orizzontale diciamo. Con pochissimo spessore, ma il risultato finale era il solito del tappo delle bottiglie della foto.

Quote:
Terzo, chi l'ha detto che il foro dev'essere verticale?
Lo facciamo "a tradimento", cioè leggermente inclinato in modo da evitare il ferro.
Ok, ma se lo fai inclinato, il pressacavo almeno io, non sò come farcelo aderire.Quindi presumo che si deve trovare la soluzione alternativa.

Quote:
Quarto, usando una punta sottilissima (diciamo da 1 o 2 mm) si avrebbe un foro più che sufficente per farci passare un tubo sottilissimo, ad esempio un ago da siringa o uno di quelli per gonfiare i palloni da calcio.
Per la CO2 basterebbe, e sarebbe più che sufficiente lo spazio nel tappo.
Sono d'accordo sull'idea. Meglio ancora sarebbe metterci l'ago del tubo della flebo e così non si ammattisce.Però si torna ad avere una TOPATA ( come si dice a Lucca ) con un tubo che passa nel tappo, che si deve fissare con il silicone e con il rischio quindi che con un movimento anomalo o di troppo si stacchi il silicone e perda. Ed ogni volta che si monta / rimonta, dover fare il monticello di silicone.

Quote:
Ora il problema è trovare una damigiana da 5 litri che abbia un tappo di quel tipo.
Tra quelle del vino non li ho mai visti, e l'olio non sapevo nemmeno che si vendesse in damigiane.
Non sò nelle altre zone da cui scrivete, ma io ti dico che, in ferramenta hanno le damigiane da 3L con quel tappo e la damigiana da 5L con quel tappo l'aveva finita.
Oppure basta andare a un frantoio e io credo che si trovi. Chiramente con dentro l'olio.
Qua da me di frantoi ce ne sono parecchi. Pultroppo l'Italia non è tutta uguale :P

Quote:
Il tappo di sughero, come vuoi farlo tu non va bene.
Internamente sarebbe vuoto e non avrebbe sufficiente aderenza sul vetro, lo spessore di sughero dove sta il pressacavo sarebbe troppo sottile e non reggerebbe la pressione, infine ti voglio vedere, a scavarlo in quel modo... Hai mai usato il trapano sul sughero?
L'ho appena provato a fare....IMPOSSIBILEEEEEEEEEEEEEEEEE.
Ho ripreparato la coca da 2L per lo meno per un pò stò tranquillo.
E nel frattempo se si sviluppa la storia della damigiana continuo i test. Ma l'acquario per lo meno riceve la giusta Co2 giornaliera :D

Aspetto le tue contro-risposte e domani mi metto all'opera.

Ah , il tappo della damigiana,quello in metallo, mi si è deformato tantissimo, quindi è inutilizzabile.

Ciao.
frtommy non è in linea  

Page generated in 0,18477 seconds with 13 queries