Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-06-2011, 11:59   #11
frtommy
Guppy

L'avatar di frtommy

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da frtommy Visualizza il messaggio
Ahhhhh....allora il test tappo + nastro è annullato praticamente....Ok. Allora io domani che faccio?
Allora... dopo 12 ore con rotella chiusa, il tappo col silicone regge benissimo, e la pressione interna era veramente forte (me ne sono accorto quando ho collegato il tutto ed ho aperto la rotella).
Pochi millimetri di schiuma, che non aumenta.
Qualche difficoltà nella regolazione per via della pressione molto alta, ma l'avevo detto che 4 fogli di colla erano forse troppo pochi.
Credo che 5 vadano bene, mi stupirei se ce ne volessero 6... forse in piena estate...

E' andata piuttosto bene come primo tentativo.
C'erano diverse cose che potevano andare storte, s'era parlato addirittura di possibile scoppio della damigiana. Invece abbiamo solo il problema del tappo.

A occhio e croce, la superficie di contatto tra acqua e gel è 5 volte superiore a quella della bottiglia; questo richiede una maggiore quantità di colla e lo sapevamo, ma sembra migliorare anche la velocità di reazione.
Se avessi voluto, avrei potuto erogare le prime bolle dopo un'ora, dopo aver aggiunto mezzo cucchiaino di bicarbonato in acqua di rubinetto con KH 10.

La lamiera del tappo, piuttosto leggera, non ha ceduto alla forte pressione, non si è nemmeno deformata in modo visibile; quindi il problema è legato solo alla filettatura.
Forse ci verrà qualche idea per poter continuare con quello originale, migliorando il fissaggio.
Da domani comincio a scervellarmi.
Tappo in sughero che và a incastrarsi all'interno della damigiana ?
Poi con la punta del trapano per fare i buchi circolari andrei a fare un bel bucone all'interno in maniera di riuscire a lavorarci, e poi il classico buchino per il pressacavo. Dici che la pressione lo farebbe saltare ?
Ma per gli spumanti non salta, cmq se saltasse, basterebbe metterci un pò di filo di ferro, per farci quell'imbrigliatura come negli spumanti e si riuscirebbe a farcelo stare ?

Per il momento non mi viene in mente altro.
Però prima di andare per la 200 volta ( come un folle ) alla ferramenta , aspetto il tuo parerere.
Ciao
frtommy non è in linea  

Page generated in 0,10496 seconds with 13 queries