|
Originariamente inviata da rob57
|
....eppure le prove sperimentali non dicono questo......guardate su coralli. Una vasca da 300 lt (mi pare) con la sola kW (era appunto una vasca sperimentale) ha dimezzato i fosfati in 24 ore e ulteriormente dimezzato nelle successive 48 . Da un valore di 1,0 a 0,02 in 3 giorni circa. Io non uso zeovit, ma ho letto che uno dei motivi per cui viene sconsigliata la kw è proprio il fatto che associata alla zeolite eliminerebbe troppo i fosfati.
Per calcio e carbonati sono d' accordo, apporto minimo
|
Sono d'accordo ... credo infatti che l'equilibrio nella mia vasca si sia "rotto" quando per effetto di un uso intensivo di acqua calcarea (circa 4-5 litri al giorno) probabilmente il valore dei PO4 è precipitato sotto la soglia minima.
Adesso sarebbe interessante capire se conviene togliere la kalk e procedere come prima solo con scrollatine della zeolite e aminoacidi oppure lasciare la kalk ed aumentare la somministrazione di cibo per compensare ...
Aggiungo una osservazione che avevo dimenticato ... oltre a vedere i tessuti assottigliati ho notato che i vetri avevano comunciato a sporcarsi più rapidamente di prima ... ora che ho dosato un paio di fiale di Reefbooster questo fenomeno è diminuito.
Sono sempre convinto che "come" e "quanto" si sporchino i vetri sia un indicatore importante della situazione della vasca ... c'era un interessante topic di
amstaff69 in proposito ma che non ebbe particolari sviluppi ... peccato