Non ho mai letto di questa faccenda della crescita delle alghe al riguardo delle spugne blu del filtro... in generale la proliferazione delle alghe è legata ad altre ragioni.
Bollire i cannolicchi? Io direi assolutamente no. Una sciacquata è più che sufficiente. Bollirli equivarrebbe a "sterilizzarli" e mi chiederei "Perchè mai?" considerato il fatto che allo stato attuale vi si siano insediati dei batteri che non possono altro che giovare alla salute dell'acquario. Anzi, da quel che leggo li tieni all'asciutto...questo non so che impatto ha sulla colonia di batteri formatasi durante il periodo di funzionamento dell'acquario.
Anche per la spugna, una bella sciacquata e via!
Anzi, buono sarebbe se sciacquassi entrambe le cose con parte dell'acqua prelevata dal tuo acquario attuale e non con acqua di rubinetto.
In quanto alle piante, mi sfugge il motivo della tua posizione, anche queste ultime non fanno altro che apportare benefici in vasca ma avrai le tue ragioni...
Se le motivazioni sono il non volersi impegnare troppo ci sono piante, come ti hanno suggerito, che crescono davvero con pochissimo sforzo, ossigenano l'acqua e ciucciano le sostanze dannose per i pesci!
Pensaci!
Ciao ciao