la perdita di zooxantelle da parte delle colonie che affrontano viaggi lunghi è comprovata . non so a cosa sia dovuto questo ,se ad un periodo di buio prolungato o al fatto che si sviluppano all'interno dei sacchetti sostanze tossiche per le zoox .
alcuni esportatori di acropore , solitamente quelli che hanno le farm in prossimità del mare, sono soliti, compatibilmente con la stagione, le maree e le correnti stabulare alcune colonie selvatiche qualche giorno prima della spedizione . normalmente, per comodità , le tavole atte ad ospitare questi animali non sono collocate ad una profonfdita' superiore ai 2 mt .
in termini di quantità di luce questa è,per molti animali, una situazione nuova e reagiscono intensificando la colorazione e riducendo le zoox.
altre specie invece , soprattutto quelle di profondità come lokani,soharsonoi,jaquelineae,......non hanno tale capacità di adattamento a simili intensità di luce e reagiscono sbiadendo i colori dapprima sulle punte, poi opacizzandosi , fino a sbucciarsi e morire . esistono soglie di fotosaturazione decisamente diverse anche nella famiglia delle acropore .
lo zeospur fa proprio questo, denuda la colonia dalle zooxantelle, e lo costringe ad adattarsi alla luce . il tutto in 24/36 ore . a questo punto mi domando se non sia prima piu opportuno conoscere meglio le specie , allestire una vasca con cognizione selezionando le specie in base alle caratteristiche del proprio sistema, e magari agire razionalmente sul fotoperiodo se si vogliono stimolare maggiormente tutto il sistema e anche le colorazioni delle colonie .
a me sti prodottini mi sembrano tanto quelle pastigliette che si pigliano certi atleti ..........e mi ricordano quella pubblicità "ti piace vincere facile ?"........