Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-05-2011, 14:03   #2
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico83 Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti ragazzi,
Quasi sicuramente qualcuno mi ha gia letto e scritto, ma ora sono ad un incrocio e non so dove
Il negoziante mi ha detto:
- di ricominciare, perchè sto rattoppando una cosa che non porterò mai alla perfezione.
- di inserire lo skimmer al posto del filtro (ha detto che è fondamentale)
- mettere quindi 6 cm di aragonite( invece dell'attuale sabbia corallina), quindi DSB. In questo modo posso anche evitare di mettere rocce. (VERAMENTE???)
- per i molli possono anche andar bene questi valori, ma per i duri no!
- Anche con i cambi d'acqua non riuscirò mai ad avere valori bassi di nitrati e fosfati

ASPETTO VOI.....io sto ancora all'incrocio.
Ti dico la mia a buon senso, in quanto su questo litraggio non ho esperienza.
- Forse dato il litraggio e che hai cominciato da poco, a questo punto ricomincia. Evidentemente nel recupero di acqua e sabbia dal vecchio acquario hai commesso qualche errore ed hai inserito qualcosa di fortemente marcescente.
Se metti 7/8 cm e fai un mini DSB (sabbia corallina o aragonite non fa grossa differenza. L'aragonite la mettono per risparmiare, non perche' e' meglio) e' vero che puoi mettere meno rocce, ma qualche roccia e' bene che ci sia. Inoltre deve rimanere una buona percentuale di fondo a contatto con l'acqua, altrimenti il fondo alto non lavora correttamente.
Con quel litraggio e solo coralli lo schiumatoio non serve. e poi dove lo metteresti?

Se invece decidi di aspettare di sicuro ti serve uno schiumatoio, anche provvisoriamente per superare la fase di avvio, e in ogni caso ci metterai parecchio tempo e cambi ad arrivare ai valori corretti. PEro' i batteri ci sono e lavorano, lo dimostra il fatto che la riduzione di nitrati e fosfati c'e' stata, ben superiore a quella che avresti ottenuto solo con i cambi.
Dato che tutto sommato a ricominciare sei sempre in tempo... io sarei curioso di vedere dove si arriva.... mi pare che sul portale, nella sezione nano, ci sia un progetto di uno schiumatoio con una siringa da 20 o da 50 cc ed un areatore con pietra porosa (o legno?) Potresti realizzarlo!

Page generated in 0,15361 seconds with 13 queries