[QUOTE=Paolo Piccinelli;1060926511]
|
Quote:
|
Infine, considerazione prettamente economica, se tutti facessimo il fotovoltaico i prezzi dei pannelli crollerebbero e sarebbe più conveniente per tutti.
|
quotissimo è come per i pc na volta costavano 10.000 milioni di vecchie lire ora te li buttano dietro
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da superpozzy
|
sono in piena sintonia col tuo ragionamento, infatti anche io li metterò (se trovo i soldi). era per dire che un investimento tecnologico a cui miri un ritorno in 15 anni, secondo me ha poco senso con i continui passi avanti che ci sono. è chiaro che il discorso cambia se lo guardi dal punto di vista ambientale.
chiedo a voi che già siete in pista: tra ratei e bollette (con il rientro della vendita e degli incentivi), alla fine del mese pagate di più o di meno, ADESSO?
devo cercare una ditta come quella di hypa che io non pago l'installazione e loro si prendono gli incentivi...
però dal tuo ragionamento paolo, dopo i primi 10/12 anni cominci a "guadagnarci" seriamente...
quindi in media qual'è il prezzo d'installazione a W?
|
1000€ a pannello io 23 pannelli 23.000 € e produco 5,8kw a pieno regime con sole senza nuvole