|
Quote:
|
Un'ipotesi ce l'avrei:
L'ammonio che arriva al filtro, e che viene trasformato dai batteri, è solo una parte di quello che si forma.
Le piante assorbono l'azoto preferibilmente in forma ammoniacale, se lo trovano, quando non ce n'è più passano ai nitrati.
Dopo la mega potatura, la parte di ammonio che veniva assorbita dalle piante tocca tutta al filtro, che però non ha ancora sviluppato la giusta popolazione batterica.
Quella volta che hai dimenticato la pompa spenta, gli hai dato una bella botta.
In altre parole, hai decimato la flora batterica nei cannolicchi proprio adesso che ti serviva di più, in seguito alle potature.
Oppure viceversa: sei andato a potare le piante proprio adesso che ti serve il loro aiuto, per far fronte all'emergenza del filtro.
Se ho ragione, ci vorrà un po' di tempo, prima che la situazione si stabilizzi.
|
Sei un grande! pensandoci credo sia andata proprio così! anche se per un paio di volte ho aggiunto un pillolone di batteri
|
Quote:
|
E' uno dei motivi per cui odio la Vallisneria (non l'unico).
Con quelle foglie così lunghe che coprono la superficie, toglie luce alle altre piante.
Se lo fa una Cabomba, la poti e via; ma una Valli non puoi potarla, perché tagliando una foglia a metà marcisce tutta.
|
non rimane simpatica nemmeno a me, comunque fa un bell'effetto soprattutto (secondo me) da sola in un acquario "tipo" malawi
|
Quote:
|
Questa è una pessima notizia...
Da quanto tempo (le viti) stavano lì dentro, e di che misura erano?
|
sarà da una decina di giorni, ci avevo legato con del filo di cotone le piante, poi le piante me le sono ritrovate in superfice e le viti (mi pare del 9) sono rimaste sotterrate, ho provato a pescare con una mano, ma niente da fare. il problema è che non le pesco nemmeno con una calamita, essendo d'acciaio non si "attaccano".
oggi prima che le luci si accendessero ho visto la pelvica a boccheggiare in superfice, mentre tutti gli altri sono tranquilli, i cory che dormono sul fondo e anche gli hyphessobrycon nuotano normalmente.
grazie