|
Originariamente inviata da mhatt85
|
un ghiaino fine e circa 2-4 millimetri....??
vorrei inserire anche delle piccole pietre visto che ho lo sfondo con delle rocce, ma posso prenderle direttamente in natura? perchè nei negozi a modena se le fanno pagare come se fosse oro!!!!
|
pietre: quelle prese in natura sono un po' a rischio calcare o metalli, io le ho messe perchè ho ph sopra 7 (il calcare non si scioglie) e ho controllato che non ci fossero venature ferrose (le noti perchè sono rugginose). informati anche sul tipo di roccia che c'è dalle tue parti, puoi controllare che non siano calcaree versandoci un po' di acido muriatico e vedendo se frigge (la pietra della prova non la rimettere in vasca, però...)
per risparmiare anche sulla sabbia, sempre con ph sopra 7, ho usato sabbia vagliata di fiume, quella che si usa in edilizia, acquistata da leroy merlen, e ormai è qualche anno che è in vasca.
quello che ti han detto su è molto importante: se ci metti un fondo fertile e fai uno strato non eccessivamente alto, non avrai problemi con molte piante, ma sarebbe meglio tu ci scriva quali vuoi mettere e quali pesci e ti diciamo cos'è adatto e cosa no (es, alcune non sono riuscita a farle radicvare non tanto per il fondo compattato -che comunque con qualche melanoides tubercolata non mi ha mai dato problemi- ma perchè i cory e l'ancystrus me le sradicavano....). insomma, se punti su piante esigenti, vuoi fare il pratino di calli, hai 1 watt/litro e co2, valuterei meglio l'opzione sabbia, se invece ti attesti su una vasca di media gestione va molto bene ed è molto gradita da alcuni pesci.
scrivici, scrivici....
ciao, ba