Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2011, 07:56   #2
claudionp
Guppy

L'avatar di claudionp

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspettando di riuscire a fare qualche foto decente al pesciotto, che nel frattempo ha raggiunto quasi i 2 cm in una settimana, vi mostro come mi sono costruito un rudimentale incubatore per accelerare lo sviluppo delle uova della specie descritta.
Ho preso una comune scatola di cartone da imballo, una bottiglietta da mezzo litro ad imboccatura larga tipo quelle del latte o dei succhi di frutta (nelle foto è in plastica ma poi è stata sostituita con una in vetro perché trasmette meglio il calore) e un riscaldatore abbastanza corto da essere contenuto nella bottiglietta (nel mio caso un Ferplast da 25W)

Si riempe la bottiglietta d’acqua, si inserisce il riscaldatore fino all’ingrossamento in plastica superiore dello stesso, si asciuga bene il tutto e si sigilla con un filo di silicone (ne basta pochissimo in quanto serve solo ad evitare l’evaporazione dell’acqua e la sua fuoriuscita in caso di ribaltamento)

Quando il silicone è reticolato (24 h) si inserisce il tutto nella scatola al centro e lateralmente si mettono i sacchetti di torba.

Nel mio caso ho verificato che impostando il riscaldatore a 28° con una temperatura ambiente dai 16° ai 20° si riescono a mantenere i 25#26° internamente.

Come prossimo miglioramento voglio migliorare l’isolamento della scatola o passare a un contenitore in polistirolo per rendere la temperatura interna ancora più stabile e indipendente da quella esterna.
claudionp non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09930 seconds with 13 queries