Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2011, 06:24   #1
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la prossima volta, se si presentano tracce di ictio (malattia dei puntini bianchi) ti consiglio di usare qualche prodotto già pronto, e di evitare prodotti di cui non si hanno dosaggi certi. Un buon prodotto è il faunamor della acquarium muster. Preso online costa circa 5€ (+ spedizione)

Probabilmente ora hai devastato la flora batterica del filtro con i cambi totali di acqua, quindi occhio che nei prossimi giorni potresti avere problemi di nitriti e nitrati alti. Molto dipenderà da quanto la vasca è piantumata, e da quanti e quali pesci ci sono nella vasca da 200 litri.
Misura spesso i valori con dei test a reagente, e se noti che i pesci boccheggiano sul filo dell'acqua più del solito, accendi un aeratore in vasca per aumentare lo scambio gassoso.

L'ictio spesso è causato dagli sbalzi di temperatura dovuta ai cambi di acqua. Non andrebbe mai cambiata l'acqua senza portarla prima alla stessa temperatura di quella della vasca!
Idem con il riscaldatore: se mai ti succedesse di dover fare qualche cura che prevede l'aumento ditemperatura, falla aumentare e ridiminuire molto lentamente, ad esempio un grado al giorno. Non far passare i pesci da 20gradi a 30 gradi in un'ora!!
------------------------------------------------------------------------
Per i litri di acqua (le cure si fanno proporzionali a quanta acqua c'è invasca) basta prendere le misure in centimetri e poi fare la seguente operazione:

(LUNGHEZZA X LARGHEZZA X ALTEZZA) e dividere il risultato per 1000 in modo da avere il numero di litri presenti in acquario.

Ultima modifica di mariano1985; 30-05-2011 alle ore 06:27. Motivo: Unione post automatica
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08493 seconds with 14 queries