29-05-2011, 16:31
|
|
Pesce rosso
Città: Busnago (monza e brianza)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da SunGlasses
|
eh... bella domanda... la risposta è.... dipende!
Mi spiego....
Come ti hanno consigliato, il demersum è un ottimo ciuccia-sostanza... viene anche usato in alcune vasche di decantazione a valle di allevamenti ittici, per sottrarre sostanza prima di rilasciare le acque... non solo, riesce anche ad assorbire metalli pesanti ed, in minor parte, sostanze inquinanti (chimiche)... da qui il fatto che alcuni la considerano anche blandamente "depurativa"....
Detto questo... la potatura....
In linea teorica puoi tagliare dove meglio credi, anche un pezzetto di 5cm nelle giuste condizioni ti sviluppa in un paio di mesi una foresta! L'inghippo... galleggiano meglio le parti apicali, dove c'è la "coda" chiusa, se guardi l'apice sembra una coda di volpe (nome inglese della pianta "fox-tail" ).... quindi.... fissata sul fondo con l'aiuto di piccole pietruzze (ma son più pratici i cannolicchi che ti hanno consigliato) la presenza sulla talea dell'apice semichiuso farà in modo che lo stelo assuma posizione eretta, una volta raggiunta la superficie rimane eretto ma con la parte superiore che inizia a "strisciare" sotto il pelo dell'acqua... nel frattempo si saranno formati steli secondari su quello principale... adesso potrai potare per infoltire il gruppetto... se lasci quelli laterali faranno si che lo stelo principale (l'originale) resti eretto, lo sosterranno e continueranno a crescere verso la superficie. Se tagli sotto alle biforcazioni rischi invece che il vecchio stelo prenda una posizione più diagonale, proprio perchè mancano gli apici! Puoi anche tagliare i getti laterali, lasciando il vecchio a strisciare in superficie, ma tenuto conto che cresce anche di 10cm a settimana rischi di trovarti con un boa che galleggia in vasca!
Io preferisco lasciarla galleggiante, senza fissarla, o al massimo faccio un mazzetto che appesantisco con un paio di cannolicchi e nascondo dietro un legno o pietra... a quel punto procedo a potature mensili, tagliano e buttando la parte bassa e rilegando la parte superiore con gli apici
|
Più o meno ho capito che cosa intendi :) adesso aspetto che mi arrivi la pianta e la lascerò crescere per i pirmi giorni e vedo che cosa succede :) poi mgari posterò qualche foto cercando di spiegare dove vorrei tagliarla:)
|
|
|