Bella scelta, anche io allevo (anche) Epiplatys ma gli olbrechtsi Cestos River che ho schiuso in Grecia lo scorso Agosto a 40 gradi e con una sex ratio del 50% ...certo ora bisognerà vedere la prossima generazione se non si è "scottata" ... e la loro prole sarà sbilanciata in un senso o nell' altro.
Alla tua descrizione aggiungerei che con un altra specie trovavo sempre alcuni avanotti in vasca per cui consiglierei di mettere TANTE piante oltre ai Mop ed aggiungere anche Artemia appena schiusa per alimentare eventuali avanotti.
Nota interessante è la possibilità di coabitare con altre specie, nel mio caso ho dovuto metterli insieme a una decina di Aphyosemion celiae winifrede senza aver osservato mai conflitto alcuno anche se gli Epiplatys sono più veloci e famelici degli Aphyosemion che vivono vicino al fondo della vasca per cui bisogna distribuire il cibo in punti diversi, meglio se contemporaneamente e con pipette per cui si può farlo arrivare anche verso il fondo.
NON sto consigliando questo metodo di allevamento ma rilevo che è fattibile, le femmine sono riconoscibili e le uova NON le sto raccogliendo.
Buoni Killi
|