Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-05-2011, 14:30   #25
twister77
Ciclide

L'avatar di twister77

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tom03 Visualizza il messaggio
io 2 anni fa l'ho fatto
vasca da 350 litri netti piena zeppa di sps
2 bottiglie di plastica da 1,5 l piene d'acqua messe in freezer e al momento opportuno messe in sump
risultato ... poco nulla ... se non ricordo male in pochi minuti la temperatura calava di circa 1/2 grado e il contenuto delle bottiglie in poco tempo si scongelava
ho provato anche a congelare acqua di osmosi e metterla in sump ma in questo caso l'esito è stato nullo ... il blocco di ghiaccio da circa 1/2 litro si è sciolto in un attimo ...
com'è venuto il brodo?

Originariamente inviata da emio Visualizza il messaggio
...la temperatura è uno dei prametri principali ed anche uno dei piu' costanti...
..in mar rosso la temperatura varia di poco piu' di 4 o 5 gradi in un anno ma sale e scende nell'arco di circa sei mesi...
...in inverno ci sono 21° sia a pelo d'acqua che a 30 metri....
..in estate si arriva circa a 26 o 27 ma sempre nelle stesso condizioni...
...il refri od una tangenziale (se ce la fa') sono le soluzioni migliori ma sempre riducendo al minimo l'isteresi....
..un refri, per quanto di ottima qualita' ha un'isteresi di almeno 2 °C....
..la soluzione migliore è far comandare la ventola di cui sopra od il refri da un termostato elettronico esterno con isteresi regolabile....
..tutti gli altri sistemi possono aiutare ma certo si discostano moltissimo dalle condizioni naturali che noi facciamo i salti mortali per ripodurre nelle nostre vasche....
...con quello che costa l'illuminazione credo che 300 € una tantum per un refri si possano anche spendere....
quoto
twister77 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09650 seconds with 13 queries