Discussione: Cannon Led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-05-2011, 11:34   #66
gep
Guppy

Città: Avellino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gep

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
Onestamente questo atteggiamento non è di una persona che vuol discutere sui dati tecnici, ma solo di chi vuol fare polemica.
No dai, non penso che qui si venga per fare polemica
Anzi, mi sembra che questo post stia diventando sempre piu' interessante e questo proprio grazie a chi, come te, mette sul piatto anche problematiche e informazioni che magari a tanti (io compreso) non sono note..... (io ad esempio che i led perdessero efficienza all'aumentrare della temperatura di esercizio e' una cosa che ho scoperto in questo post un paio di giorni fa )....

Il problema e' cercare di capire non tanto se i cannon sono belli o no, o se la tal plafoniera è meglio della tal altra, ma capire se queste nuove tecnologie fanno al caso nostro o e' solo una perdita di tempo e soprattutto di denaro.
I dati tecnici ben vengano, ma se non possono essere verificati o confrontati come si puo' fare per capire se sti dannati (o benedetti) led sono la via giusta? Certo, mi dirai.... "fammi indovino che ti faro' ricco" ...

Potremmo chiamare a raccolta in un nuovo post-sondaggio tutti coloro che si sono convertiti al led chiedendo le loro impressioni... rimarrebbe una cosa soggettiva ma quantomeno potrebbe aiutare chi come me si sta trovando in una situazione molto difficile per la scelta della plafoniera giusta

Che l'ultimo appiglio di chi non sa che rispondere nel merito sia un "si deve sempre vedere..." è palesato in parecchie discussioni. Il problema è sinceramente scindibile in 2: da una parte ci sono i dati meramente tecnici, con i numeri duri e crudi da cui inizia il discorso; dall'altra c'è l'applicazione del componente secondo specifiche del produttore e quindi il risultato finale.
Ora che vogliamo venirci a raccontare le barzellette che i datasheet degli emettitori non servono ok.... abbiamo riso, scherzato, ma non raccontiamo fregnacce. Se l'emettitore X è certificato per certi assorbimenti, per certe emissioni e soprattutto per ben definite TEMPERATURE DI COLORE, questi dati non possono essere stravolti in alcun modo. A determinati valori di funzionamento (V, A, Tj, Te) corrispondono delle emissioni ben precise e tabellate.
Se il produttore di plafo utilizza la Leocrema come conduttore termico, beh fesso lui, ma tale scelta sballata si risentirà subito sulla resa immediata ed a lungo termine del suo prodotto.
Se il datasheet dei 50W postato prima parla di coolwhite da 5000 a 10000K permettete che ritenga l'informazione troppo approssimativa e che quindi andrebbe capito bene quale selezione risulti presente sul prodotto finito?
Ma porca pupazza si è sparato alzo zero sui CREE perchè (vecchia favoletta della volpe e l'uva) alla fine dei conti quella selezione 8300-10000K ben definita era quasi irreperibile ed ora ce ne usciamo con un'alzata di spalle ed un " eh vabbè si deve sempre vedere..." ?!
No sinceramente non accetto tale tipo di visione.
Sarei curioso di vedere quanti si son messi con un termometro in mano a vedere le temperature di ogni plafo led che gli è passata tra le mani ed abbia provato a capire quanto fosse efficiente quella soluzione di raffreddamento.
Io so solo che al momento 1 solo produttore può permettersi il lusso di marchiare i propri prodotti col logo del produttore degli emettitori. Lo fa perchè è un truffaldino o perchè forse è riuscito a seguire le specifiche fornitegli?
Quanti produttori forniscono informazioni dettagliate su produttore del chip, modello e SELEZIONE?

Una volta appurato tutto ciò (e tanto altro) si può cominciare a prendere in considerazione una plafo piuttosto che un'altra, soprattutto quando la situazione ha un peso economico elevato come quella di savo69.

Sui costi spropositati delle plafo led, stenderei un velo pietoso, perchè se si fa un giro dei prodotti che abbiamo a casa il 90% di questi ha un corrispondente non ad uso acquariofilo che costa meno della metà. Poi per coprire una vasca media non è che una Sfiligoi HQI costi tanto meno di una led di buona qualità... anzi!

"lo scienziato pazzo"
gep non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12589 seconds with 13 queries