Discussione: Cannon Led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-05-2011, 10:48   #62
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
Credo sia necessario però fare un pò di chiarezza su questa tecnologia in quanto stanno nascendo molte nuove proposte e l'utente dall'esterno può trovarsi in confusione. Basti pensare come acqualiving abbia adottato una filosofia, vertex un'altra, axilia un'altra ancora, questi qui ancora un'altra (chiedo scusa se ho dimenticato qualche società).
Il problema e' proprio questo...... riuscire a fare un po' di chiarezza.....

Oggi come oggi, dovendo fare la scelta importante di una plafoniera per una vasca da oltre 2 metri mi trovo in grandissima difficoltà. Appurato che sarò quasi costretto ad andare sui led per evitare di dover installare un secondo contatore per l'acquario, da quello che ho potuto vedere e leggere PARE che il led abbia comunque molti piu' vantaggi di un'illuminazione tradizionale (T5 o HQI). Di contro (oltre al costo iniziale) c'e' l'incertezza sulla reale durata dei led, sulla resa nel tempo, sulle temperature di esercizio nonche' buio totale sulle diverse tecnologie che le case produttrici stanno presentando (o forse sarebbe meglio dire SPERIMENTANDO )
Sono d'accordo con te che leggere un post con scritto "e' bella, bellissima" serva a poco, ma finche' non sara' possibile effettuare dei test degni di tale nome, rimane comunque ridutivo giudicare e classificare un sistema di illuminazione avvalendosi solamente dei datasheet del produttore di led.
Io sono convinto che due plafoniere progettate in modo diametralmente opposto e con led dello stesso produttore, possano avere risulatati diametralmente opposti (lenti, angoli, distribuzione dei led, amperaggio di esercizio, temperature di esercizio e chissa quanti altri parametri)..... ecco perchè, a mio parere, i datasheet dicono tutto e niente!
Purtroppo quindi, ad oggi, l'unico parere a cui ci si puo' attenere e' il post con scritto "bella, bellissima"
savo69 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13970 seconds with 13 queries