Ho letto di tutto sui cani, compreso i libri di Millan, tanto da essere passato alla fase successiva e cioè a leggere libri sui lupi e sul loro comportamento.
Io una cosa ho capito dopo tutto questo leggere e naturalmente anche con esperienze dirette. Il cane va trattato da cane. Può sembrare banale e scontata come definizione, ma non è così. Per trattare un cane da cane, devi imparare a capire come si relazione un cane con i suoi simili, come ragiona in certe situazioni, cosa vorrebbe da te e perchè lo vorrebbe ecc. ecc. ecc.
Tornando a Millan, nei suoi libri ci sono moltissimi spunti di interesse. Niente di particolarmente nuovo o originale, ma vale la pena leggerli. Le trasmissioni che fa, invece, servono a fare odiens e lasciano il tempo che trovano a mio avviso. Lui si sa vendere moooolto bene (pensate che per partecipare come ospite all'esposizione mondiale di bellezza del 2010 in danimarca, se non ricordo male, dove c'erano quasi 20.000 cani iscritti, ha chiesto un compenso di 200.000 dollari! E gliel'hanno dati naturalmente). Millan è diventato famoso perchè alla fin fine portava a pisciare i cani delle star di hollywood... se portava a pisciare i miei cani, ora al massimo aveva un centro di educazione cinofila in periferia