| 

Mi piace questa discussione, perchè di "sente" la passione di chi interviene... 
Non torno sul post vecchio altrimenti...piango... 
Sto valutando anche uno staffordshire bull terrier, che è un pò più piccolo e che già "conosco" in quanto qui a Novara ce ne sono due...e sono assolutamente docili. 
L'Amstaff è come detto un ulteriore alternativa, ma vale quanto già osservato. 
Per il resto, sia chiaro, non voglio un killer, nè un cane al quale la gente abbia paura ad avvicinarsi o lo temano i miei "nipotini"... 
Ma è anche vero che come il bulldog, sotto il profilo della simpatia ed affidabilità, temo ce ne siano pochi (diciamola così...) 
Già la scelta di un maschio cambia molto, ma sinceramente non voglio più correre rischi di piometra; tumori; graviodanze isteriche; ecc. 
Così come dall'altra parte voglio un "cane vero", anche perchè ogni tanto sono via e la mia compagna rimane a casa da sola, con uno splendido parco a 50 metri ed è già capitato che tentasse di avvicinarsi il coglione di turno, magari mezzo ubriaco... 
Certamente, oltre alle regole che già conosco, se la scelta cadrà su certe razze ho già pianificato qualche mese di "educazione" in centri nella mia zona. 

|