veramente interessante l argomento e credo che insieme all illuminazione sia uno degli argomenti piu complessi da venirne a capo.. nel mio piccolo da neofita mi sentirei di dire che conta moltissimo la rocciata e altrettanto la forma della vasca...
spesso pur montando 2 pompe su lato posteriore o laterale non riusciamo a garantire un ricircolo dei detriti sul fondo (spesso cause dei ciano) questo perche se la vasca e quadrata ed alta dobbiamo scegliere tra movimento superficiale o sul fondo dovendo perforza perdere dei punti su uno dei due.. questo accada anche con vasca pittosto lunghe..
avevo letto su forum americani che si consigliava (rocciata permettendo) di applicare una pompa sul vetro posteriore nella parte centrale esattamente a meta altezza e dovrebbe funziore come ricircolo della zona bassa che incontrando anche roccie non alzerebbe troppa sabbia creando cosi poi altri casini , e la seconda pompa montata invece sul vetro laterale il piu possibile vicina alla superfice che andrebbe quindi a garatire un ottimo scambio gassoso in superfice e anche un vero e proprio ricircolo av cerchio di tutta la vasca...
al momento io monto una vortech mp10 sul vetro laterale e sto aspettando una tunze modello piu piccolo 1700 l/h per poi applicarla centralmente come suddetto... speriamo che la cosa funzioni.. voi cosa ne pensate??