Interessantissimo post che voterei per mettere in evidenza ....
io dalla mia esperienza con l'ultima vasca al momento senza coralli ma con DSB noto che anche se doso mooolto da mangiare con soli due pagliaccettini microscopici 3 e 4 cm un micro gamberetto di quelli rosso corallo (un debellus) scelto il più piccolo del negozio, un archaster, una nassarius, un micro pagurino e due porcellana, la vasca riesce tramite la fauna benthonica a smaltire quasi tutto!! :)
Dopo aver lasciato la vasca nelle mani della moglie e successivamente dei miei perchè partita anche la moglie (entrambi per lavoro) ho trovato al mio ritorno solo un pò di alghette sui vetri .... l'acqua era pulita e nessun cattivo odore usciva dalla vasca, anzi, nonostante il sovradosaggio di nutrimento ho trovato:
- i due porcellana avevano fatto la muta e quello con i ventagli danneggiati ora ne ha due davvero belli;
- il paguro, l'eterno indeciso fra due guscio, ha finalmente deciso prendendo casa più grossa.
Unica cosa negativa un micro puntino bianco su uno dei due ocellaris, ma con una buona dose di aglio in una giornata gli è gia sparito :D
Ho notato e intuito spece con un DSB che la fauna benthonica ti fa un pò da volano. Cioè, se inquini sempre di più aumentando la fauna bentonica fino farle raggiungere il suo massimo potere di espansione, essendo questa l'ultimo anello della catena alimentare regolerà automaticamente il cibo in eccesso consumandolo.
Mi rendo conto di non essere stato chiaro e vedo di esserlo di più con un esempio pratico.
Inizio ad alimentare un DSB, con solo fauna bentonica, ad esempio con dei granuli. Piano piano aumento gradualmente fino a notare che se do più di un cubetto di pappone al giorno mi aumentano gli inquinanti. Ho raggiunto in questo caso il limite massimo per la popolazione bentoinica. Mi assesto con cura su quel livello di inquinamento e incomincio ad introdurre animali. Se a vasca vuota il 100% del cibo veniva consumato dal benthos piano piano le percentuali cambiano. Magari si passa a 20% ai pesci e 80% al benthos. Arrivando al benthos meno cibo, la popolazione si autoregola al nuovo livello mantenendo i valori inquinanti a 0.
Una volta introdotto un certo numero di animali si può sempre fermare i nuovi arrivi e ritestare qual'è il nuovo limite massimo di assorbimento della vasca ricordandosi di aumentare gradualmente le dosi (direi un aumento a settimana) e misurando quasi ogni giorno i valori.
Che ne dite? E' una ca**ata mostruosa o ha una sua logica?