Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2011, 01:34   #55
gep
Guppy

Città: Avellino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gep

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BiAndrea Visualizza il messaggio
Nella vasca a fianco ci son led CREE e la differenza è da lasciar senza parole
Andrea permettimi... ma dire ci son led CREE converrai che non ha granchè senso se non parliamo di temperatura di colore o quantomeno di plafo commerciali confrontabili. Se artigianalmente oramai tutti si stanno allontanando dall'uso dei CREE è solo per un motivo: le uniche selezioni che si trovano (a buon mercato) son tutte a circa 6500K. Ottime per il dolce ma, come ben sai, oscene per il marino (all'occhio umano... ai coralli...)

L'effetto su sps e lps è stato anche valutato da me raffrontando gli stessi coralli sotto altre fonti luminose (HQI e T5) e altri Led , a parita' logicamente di attrezzature tecniche (diversi skimmer o diversi sistemi di gestione avrebbero portato per forza di cose risultati non veritieri) e hanno "vinto" questi led utilizzati da GNC, portando migliori colorazioni e vasche + pulite di alghe (6 mesi di test)
Certamente sai meglio di me che i coralli "rispondono" a lunghezze d'onda diverse colorandosi in un certo modo, quindi anche a parità di tecnica sarebbe interessante illuminare la stessa vasca contemporaneamente con 2 plafo "concorrenti" affiancate e vedere come rispondono gli stessi animali, in modo da avere una lettura più veritiera dei risultati.

Ho avuto molti dubbi sui led perchè leggo spesso dati non corrispondenti a realtà quindi, per semplice passione, ho voluto fare alcuni test........ è bello vederci chiaro!!
Dato che nel sito del produttore non è dichiarato, come si fa ad equiparare una plafo da 110W ad una hqi da 300W? Nel senso, quale parametro è stato preso in considerazione come termine di paragone? Che poi non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, ero rimasto alle 250 e 400!
Ora non voglio entrare in polemica, ma i numeri quelli sono, quindi:

392 led * 105 lm/W * 0,19 W = 7820 lm.... domanda: Quanti lumen emette una hqi da 300W?

e poi

392 led * 0,19 W = 74,5 W
28 led * 1,37 W = 38,4 W

Totale 113 W... ora posto che gli alimentatori sono eccellenti (ma hanno comunque un certo rendimento nell'ordine dello 0,90), delle 2 l'una: o gli emettitori assorbono meno delle specifiche o la plafo consuma più dei 110W dichiarati.
Nel secondo caso... domanda da profano, si può fare?

"lo scienziato pazzo"
gep non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10145 seconds with 13 queries