|
Originariamente inviata da scriptors
|
|
Originariamente inviata da buddha
|
Non serve ad una cippa miscelare due bicarbonati..
Devi mischiare carbonati e bicarbonati di sodio .. In rapporto 1:10
|
A parte che, sia Carbonato o sia Bicarbonato, quando li metti in acqua la loro forma ionica cambia in base al pH dell'acqua ... a pH 8, per assurdo, puoi mettere 1kg di Carbonati ma troverai solo Bicarbonati in acqua 
ps. per evitare pignolerie aggiungo che, ovviamente, inserendo Carbonati e/o Bicarbonati ovviamente il pH cambia e quindi cambia anche la concentrazione delle due forma ioniche, comunque la tabella del link seguente fa sempre fede 
quindi non capisco poi lo scrivere il rapporto 1:10 da cosa possa nascere ... 
Qui è spiegato meglio: http://www.acquariofilia.biz/vbgloss...owentry&id=129
|
Originariamente inviata da planet84
|
Salve ho trovato del bicarbonato di potassio ad un buon prezzo puro al 99%.
Ecco i particolari:
Aspetto: polvere cristallina
Colore: Bianco
Sapore: Salato
Titolo: > 99%
Umidità: 0.1%
Metalli pesanti totali: <10 ppm
Arsenico: < 3 ppm
Piombo: < 5 ppm
Cloruri (%Cl-): < 0,5
Solfati (%SO--4): < 0,5
Solubilità: 33.3 g/l a 20°C
Densità: 2.17 g/ml a 20 °C
Contenuto in KOH: assente
Residuo insolubile: 0.01%
Posso usarlo per miscelarlo al bicarbonato di sodio per alzare il KH?
|
Non serve miscelarlo al Bicarbonato di Sodio in quanto, a parte che il Sodio non serve, quel po di Sodio che potrebbe essere necessario è fin troppo presente nel cibo per i pesci e/o sotto altre tipologie di inserimento fertilizzante in vasca (Clismalax per dirne una ma c'è ne sono altre)
Per il dosaggio verifica che sia Anidro (sembra di si) e leggi il topic che ti hanno indicato e che ho in firma
|
Ciao e grazie per la grande spiegazione ora ne so molto di più.
Ti volevo chiedere anche se il bicarbonato in questione lo posso usare senza creare danni(è quello per uso enologico),poi se è anidro oppure no lo scoprirò