Discussione: Acqua pessima
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2011, 16:41   #1
LDrake
Guppy

L'avatar di LDrake

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Acqua pessima

Dai rubinetti della mia zona esce un'acqua a dir poco pessima, più allo stato solido che non a quello liquido.
KH=25, GH=45, conduttività oltre il fondo scala dello strumento (1999uS).

Credo che a termini di legge non potrebbe nemmeno essere classificata come potabile. Vi risparmio i dettagli sul comitato civico che si batte con l’amministrazione comunale, la quale da almeno 4 o 5 anni anni ci promette che entro l’anno (in effetti non hanno mai specificato quale) il problema sarà risolto !! -04

Il mio impianto di osmosi (un sistema semi-professionale, con pompa booster, 2 membrane osmotiche da 100 Gph, filtro doppia tazza credo caricato con filtro sedimenti e carboni, confesso di non averlo ancora mai aperto, risciacquo automatico delle membrane ogni 12 ore) fa quello che puo’ !!!

In uscita ho un KH = 0 (il test vira alla prima goccia di reagente) ed un GH tra 1 e 2 (inizia a virare alla prima goccia… ma lo fa con più decisione alla seconda).
La conduittività resta pero' elevata, tra gli 80 e 90 uS (a seconda di come gli gira).

In previsione di passare dal dolce al marino ho misurato anche i silicati (per evitare le diatomee) che per fortuna sono nulli in ingresso (ed ovviamente anche in uscita ).
Comunque vista la conduttività elevata, qualcosa ci deve essere ancora nell’acqua in uscita dall’impianto.

Secondo la vostra esperienza, posso usarla così com’è per un allestimento marino o debbo aggiungere ancora qualche stadio di filtrazione ?

Per scegliere il filtro più indicato, quali ulteriori test mi consigliate di fare ?

Grazie
LDrake non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09740 seconds with 15 queries