Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2011, 13:49   #9
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariolino89 Visualizza il messaggio
Bhe rispetto al dolce è un altro mondo,
serve:
Illuminazione: almeno una 4*24 per allevare qualche corallo molle
pompe di movimento: direi due da 2000
schiumatoio: deltec mce300 è il migliore per quel litraggio e lo trovi ad una cifra accessibile.
rocce e tanta pazienza.
Spero di non aver dimenticato nulla.

credo almeno 500 euro per iniziare..MINIMO..

Illuminazione, se vuoi allevare coralli molli (meno esigenti, ma anche meno colorati e particolari) può andare bene 4 neon T5 da 24w l'uno, più ne metti meglio è ma dobbiamo vedere le misure... con 80euro la fai usata sul mercatino da 8 neon.

pompe di movimento, più movimento hai meglio è anche li vediamo bene le misure ma fai acnhe due pompe da 4000lt l'ora se sei fortunato con 80 euro sul mercatino le trovi.

lo schiumatoio, se hai la sump (vasca sotto l'acquario nel mobile per la parte tecnica) non mettere MCE300 che è uno schiumatoio esterno, ma vedi i Bubble magus, che sono economici ed efficenti, il modello lo scegli "triplicando" il valore della vasca, se è 60lt (+la vasca della sump) lo prendi da acquari tra i 100 e i 200lt. Per me con 150 euro lo prendi senza problemi.

pompa di risalita, le new-jet sono e più economiche e lavorano bene, fai 40 euro perchè non ti serve esagerata

le rocce vive per 60lt sono più o meno 12kg, dei trovarle o tramite privati sul mercatino in zona tua o dal negoziante..
dai privati le paghi massimo 9 eruo al kg, dai negozianti 18... facciamo la metà 13 euro al kg viene 162 euro.

acqua e sale (se non hai un impianto di osmosi, lo prenderai) 20euro preparata dal negoziante

batteri per iniziare, 30 euro

sump (vasca sotto che alloggia la tecnica) 30 euro fatta fare dal vetraio

calcolo anche 20 euro per le tubazioni e 50 euro per il sistema di scarico (a meno che la vasca non sia bucata)

così hai un OTTIMO inizio, prendi roba che ti durerà a lungo e in futuro spenderai decisamente meno che se risparmiassi in questa fase...

tieni presente che puoi comprare un po' alla volta, e allestire tra qualche tempo, non ho menzionato il sistema di rabbocco dell'acqua evaporata, perche lo puoi fare con la tanica i primi tempi...

ah già 10 euro di taniche

80+80+150+40+160+20+30+30+20+50+10=670 euro

ma parti veramente ma veramente come si deve...

considera che puoi abbassare o alzare la spesa di 200 euro in base a dove compri....

..... le hai lette queste??? http://www.acquaportal.it/marino/guide/default.asp

Page generated in 0,09768 seconds with 13 queries