Discussione: quanto in sala parto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2011, 01:22   #5
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu.m Visualizza il messaggio
grazie ragazzi comunque la mia salaparto e grande grande cioè 30*20 perme per 15gg potrei lasciarli li no
ma hai una sala parto o un salotto? ahaha battute a parte...
così grande (20x30 e profondità?) è inserita nel acquario di comunità? o è un acquarietto a sé stante?
se non hai dentro pesci dalla bocca grande, 15 gg van bene per la crescita e per la non predazione.

cmq resta il discorso che se hai vegetazione in vasca e piante anche galleggianti non serve la sala parto... a meno che tu non voglia conservarli tutti tutti.

tieni presente che la guppa femmina una volta ingravidata... rimane incinta anche per 4-6 volte circa anche senza bisogno di un nuovo rapporto col maschio... e che la gestazione dura 25 giorni più o meno...
quindi puoi regolarti di conseguenza.
poi ovvio puoi vedere bene l'ingrossamento spropositato della pancia (si gonfia), la macchia scura che si espande e c'era anche il discorso della dimensione e di una angolazione che ora non ricordo bene, ma se cerchi sul portale AcquaPortal dovresti dovrarla...
(oppure se è una femmina blonde, col corpo chiaro, potresti riuscire a vedere se hai una buona vista, nell'addome all'altezza della macchia gravidica gli "occhiettini" dei futuri nascituri... ovviamente quando mancherà poco al parto)

io come sala parto ed allevamento avannotti ho un acquarietto piantumato ed arredato, con filtro a zainetto e riscaldatore... è un 20lt circa... con anche le caridine red cherry dentro...
quando la femmina sta per partorire e voglio tenere i piccoli, la sposto li dentro tempo 2 giorni li fa (e in quel momento la lascio al buio) quindi passata mezza giornata o la notte, la tolgo e la riporto nel suo acquario di comunità e nell'acquarietto allevo e faccio crescere gli avannotti, finchè mi va (perchè poi li trasferisco oppure li cedo a qualcuno).

se si tratta delle sale parto piccole, conviene tenerla dentro il tempo necessario al parto non di più (toh mezza giornata o uno intero) se non li ha fatti dopo 1 giorno conviene liberarla, quelle "scatoline di plastica" sono degli inferni in miniatura ed uno stress per le guppe mamme.
ciao!
ciao

Page generated in 0,10042 seconds with 13 queries