everiday io non ti sto dicendo che sbagli ma semplicemente alcuni comportamenti nella gestione ti portano a sbagli , ma nel complesso esce fuori un bel risultato. Es hai la luce che favorisce le alghe m hai molti alghivori = vasca senza alghe anche se c'è un errore nell'illuminazione, che poi per errore intendo una cosa che si potrebbe migliorare.
viroviro no non devi sostituire nulla di lampade a meno che non voglia luce piu fredda, se olessi potresti sstituire il 5000 con un 6500 ma è una spesa superflua.
I valori invece li puoi cambiare usando semplice icarbonato di sodio, usato contro l'acidità è proprio questo che fa: aumenta il ph e il kh . certo introduce sodio quindi è bene evitarlo ma se ti serve per alzare ogni tanto i valori lo puoi fare senza problemi un'altrenativa sarebbe il bicarbonato di potassio ma qui dobbiamo iniziare a trafficare con la chimica. Consiglio? metti 2 cucchiaini di bicarbonato nel filtro o al prossimo cambio e misura i valori .Per far decantare l'acqua bastano 24 ore perchè una settimana?
Le alghe non sono create dall'acqua stagnante ma da 2 fattori troppa illuminazione poche piante antagoniste e troppo fertilizzante . Se hai lampade potenti con solo anubias avrai alghe a dismisura.
Io per esempio ho delle filamentose su un legno e non riesco a mandarle via da li , sono state causate da una modifica del cperchio che ha fatto stare senza luce le piante cosi c'erano i nutrienti solo per le alghe che ne hanno approfittato.
|