Ho letto l'idea di
help per produrre co2 segnalatami da
merlino1975 l’estate scorsa, così ho iniziato a fare qualche esperimento, dopo un paio di mesi sono arrivato ad un punto soddisfacente.
Sono ormai 6-7 mesi che funziona a regime senza problemi (quasi mi dimentico di averlo).
Sono tornato dopo di allora su questo forum ed ho visto che è andato molto avanti, allora mi sono iscritto per portare la mia esperienza.
Siccome sono poco bravo con le parole allego schema:
Faccio notare che quei 30 centimetri dell'aceto posizionato al di sopra del livello dell'acquario serve per avere la pressione sufficiente da fare uscire le bolle dalla porosa, primo problema che ho prima supposto poi riscontrato, come d’altronde anche altri utenti hanno notato (messa allo stesso livello dell'acquario la pressione si equivale, l'aceto dopo il primo avvio non scende più e la reazione si ferma).
Consiglio di regolare la caduta dell'aceto lentamente, una goccia ogni 2-3 secondi per non avere picchi di pressione.
Il vaso d’espansione oltre a fare da conta bolle essendo da ½ litro mi fa anche da sicurezza (non deve essere piacevole nuotare nell’aceto se qualche cosa non funziona).
All'inizio ho usato aceto rosso contenente dei sedimenti che dopo qualche giorno mi hanno ostruito il passaggio nella strozzatura del regolatore (ma anche la valvola di non ritorno), quindi ho usato aceto bianco al 6% di acidità, (prezzo 90 cent. l.) bello chiaro senza sedimenti.
Per evitare questo inconveniente si potrebbe usare acido citrico.
Disponibile per chiarimenti, magari prossimamente metterò qualche foto.
C’è qualcuno che abbia un’idea come costruire un regolatore di flusso della co2 un po’ meno empirico di quello del deflussore?