Eh si è vero anche per la torba, nel 200litri filtravo con un eheim + torba in granuli e spesso li vedevo anche di giorno, più che altro perchè il coperchio (acquario molto datato) aveva tipo 20cm d'ombra per lato ed al centro i neon, quindi ai botia piaceva sostare in queste zone d'ombra ai bordi, senza contare che i neon erano solo 2 t8 che facevano poca luce.
Il problema per me è come creare questi nascondigli, io ho fatto un'ammasso di rocce, una cosa tipo 50cmx40cm che li riesce ad ospitare tutti e 10, però il resto della vasca è formato da rocce e legni grandi che non offrono molto riparo.
Voi cosa usate per fare tanti piccoli ripari? Vedo spesso che sugli articoli internazionali usano i tubi di pvc sparsi un po' per tutto l'acquario o le anfore e sembrano rendere però sono talmente innaturali che non li metterei mai...
Le piante come i legni, si...offrono riparo dalla luce, ma non del genere che piace ai botia...che mi sembrano preferire spazi strettissimi dove riescano a tener d'occhio la situazione senza farsi vedere
|