Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2011, 13:27   #20
daviduccio89
Guppy

L'avatar di daviduccio89

Città: Siena (studio) - Avellino (home)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a daviduccio89

Annunci Mercatino: 0
Premessa = Ho risposto senza aver letto le precendi risposte , quindi spero di non essere stato ripetitivo (ho letto la richiesta di 'aiuto' sul gruppo di Facebook)

Far convivere due specie di ciclidi nello stesso acquario non è il massimo , soprattutto se si sta cercando di riprodurli . La femmina della foto da te allegata sembra essere un esemplare di Cichlasoma Nigrofasciatum , specie come quasi tutti i ciclidi territoriale anche fuori dal periodo riproduttivo.
Una convivenza con un' altra specie territoriale quale i Labidochromis non è propriamente consigliabile , e come già detto precedentemente da Agro il rischio è
Quote:
una polveriera pronta per esplodere
Il fotoperiodo (ovvero le ore di luce giornaliera) deve rimanere uguale (come già accennato sempre da Agro ) , fidati che anche al buio la coppia sa come proteggere le uova (in natura altrimenti come avrebbero fatto di notte!!)..
L'acquario è in effetti molto spoglio , forse avresti dovuto pensare prima all'arredamento e dopo all'inserimento di pesci ; i Ciclidi (per natura territoriali) hanno bisogno di suddividere il loro territorio , ed a questo vengono incontro piante (poche) e pietre (molte) . Sono come dei paletti che loro utilizzano per definire il territorio...
La mancata presenza di questi 'paletti' naturalmente pone i pesci in uno stato di costante allerta e nervosismo , non avendo rifugi naturali per riposarsi.
Quindi (non per essere pessimista) questa covata probabilmente non andrà a buon fine, o perché le uova saranno mangiate dai Labidi , o magari abbandonate/mangiate dalla stessa coppia per nervosismo.. Ma è sicuramente una piccola vittoria , che denota almeno il buono stato dei Cichlasoma.
Per quanto riguarda la protezione delle uova , inizialmente si suddividono i compiti il maschio e la femmina , dopo sarà prettamente la femmina ad occuparsene fino alla schiusa .. Potrà capitarti di osservare un certo comportamente aggressivo da parte del maschio nei confronti della femmina , e questo sarà dovuto alla necessità del maschio di un nuovo accoppiamento ( ) .
Spero di esserti stato d'aiuto
" L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
daviduccio89 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09900 seconds with 13 queries