Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2011, 10:03   #14
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sir Dark Visualizza il messaggio
Lacym so che sicuramente saprai ciò che sto per dirti, però mi sono informato su come "allevare" i tubifex e ho letto che comunque c'è il riscio che portino malattie ai pesci che li ingeriscono e pure abbastanza gravi come problemi intestinali, intossicazioni, setticemie e nel caso dei ciclidi del malawi e del tanganica provocare una malattia chiamata "gonfiore del malawi" che altro non è che una grave infezione intestinale.

Il rischio di queste malattie secondo te c'è solo per i tubifex presi in natura e allevare poi in casa oppure c'è anche per quanto riguarda quelli acquistati come cibo vivo?
da quello che ho letto il male del malawi è provocato da un ingestione molto semplicemente i tubifex se dati vivi si aggrovigliano tra di loro a palla anche 30-40 esemplari.. e il pesce del malawi potrebbe inghiottirli utti in uan volta, nel mio caso questo non può capitare perchè tutti i vermetti sono separati tra di loro stando nel substrato

per le altre malattie sono causate principalmente perchè i tubifex vivono in acque poco pulite assorbendo appunto sostanze nocive.. i tubifex che ho usato io sono della amtra e c'è scritto chiaramente che arrivano da allevamenti non inquinati..
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11536 seconds with 14 queries