....non volevo essere antipatica. e poi non avevi detto che la vasca era di tutti e 2 altrimenti mi sarei espressa diversamente.
ma l'areatore non ci sta proprio!
certamente, fai bene a ricercare un acquario gradevole, il fatto è che insieme si va a ricercare anche la stabilità della vasca -non ti voglio fare discorsi terrorifici ma quando rompi l'equilibrio vai incontro a problemi che incidono molto pesantemente anche sul discorso estetico -come ben sai, un pesce malato è bruttissimo da vedersi in vasca.... o una vasca invasa d'alghe. non dico che sono queste le conseguenze a cui vai incontro lasciando l'areatore acceso per 1 ora, perchè sarei decisamente esagerata, ma io non lo posso proprio vedere perchè va contro tutto il resto che fai per questa vasca, e cioè creare un ecosistema stabile e gradevole. è un pugno in un occhio.... è un peccato, ecco, vederlo in una vasca così curata.
puoi anche provare, se hai un test con una scala sensibile: misura il ph prima e dopo l'accensione dell'areatore.
comunque, il tempietto non mi piace ma questo invece non importa, giustamente riguarda i tuoi gusti. piante: bravo, il microsorum ci starebbe proprio bene, legato ai rametti che guardano in su, oppure lo vedrei bene.... al posto dell'areatore!

in quell'angolino incostrato tra le rocce. probabile lo sai già da te, ma è un pianta che cresce bene anche con poca luce e non ha bisogno di fondo fertile.
ciao, ba