|
Quote:
|
Come sempre dipend tutto da quello che vuoi tu.
|
Be certo.. quello che mi interessa capire, dopo aver dato uno sguardo a un sito e uno a un altro, a quale dei due bisogna fare più affidamento per scegliere i compagni di vasca dei scalari, come ho già detto se non dovessi mettere scalari prenderei le caredine o altri gamberetti filtratori, come ho già scritto hypostomus plecostomus non è sia da come ho visto che da quanto ho letto e anche avendolo in vasca un pesce capace di mangiare uova in quanto è vegetariano, torniano di nuovo sul punto dove viene detto che possono stare parlo degli scalari, in vasche con barbus tranquilli e ripeto, tranquilli? esistono esistono barbus tranquilli? nemmeno i pentazona sono tranquilli e da qualsiasi parte ho letto e riletto che conviene in modo assoluto di evitare la convivenza con qualsiasi spece di barbo! anche questa cosa vista in una vasca dove già erano presenti due scalari, sono stati poi aggiunti ( moltoooo intelligentemente! ) Barbus tetrazona e pentazona, conclusione? scalari sempre sotto assedio! da entrambe le spece, ora io escluderi appunto varie spece di barbi un plecostomus non è un pericolo perchè lo vedo spesso a casa di un mio amico un pleco di 30cm con molti poecilidi proliferi, gli avanotti nascano nuotano senza problemi il pleco dal canto suo sta la quelli gli passano vicino e lui non li pensa per niente, il punto è capire quali sono le altre spece non problematiche a parte tutti i cory tutti e pulitori vari, capire se caracidi sono realmente un pericolo e gli scalari sono un pericolo per i caracidi, dire tutto dipende da quello che vuoi è come dire ok oggi li prendo e li faccio scannare a vicenda, è come dire oggi decido io per loro se farli morire o vivere male, io quello che voglio lo so e se devo prendere degli scalari vorrei farli vivere nel miglior modo possibile come tutti gli animali in cattività che ho, come ho già detto mi piace fare stare bene i miei animali cani gatti pesci pennuti e cosi via, sto cerando di capire come potere abinare scalari con altri pesci e magari fare riprodurre si loro che gli altri anche se ( mi sembre chiedere troppo ) però quello che voglio io è capire bene se è il caso di prendere due scalari o no. Se devo segregarli farli stare male con pesci poco idonei e vederli stressati insofferenti be allora no! se devo prenderli per tenerli per bene con valori giusti e compagnia bella e pesci adeguati allora si. ciao -28