Discussione: Habitat ideale Botia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-2011, 19:09   #1
Cobitidae
Bannato

Città: Florentia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Habitat ideale Botia

Ho un 400L con Botia macracanthus e Scalari con l'intenzione di lasciare solo i Botia fra uno o due anni quando avranno raggiunto dimensioni grandi.
Si tratta di 6 scalari e 6 botia solo che i botia presto saranno 10 perchè ho intenzione i creare un folto branco per osservarne meglio il comportamento naturale...tra l'alto ho l'idea di metteli in un acquario ancora iù grande fra 4-5 anni quando saranno molto grandi.
Attualmente l'acquario è un pò spoglio: la parte anteriore è semivuota solo qualche rao cespuglio di criptocorina, mentre la pate posteriore è riempita con una striscia di sassi e pietre che formano ben tre grotte e vari nascondigli per i botia...ancora dietro c'è una cabomba e due echino...solo che le echino non crescono non so perchè...

I botia si fanno vedere, ma non tanto solo in certi momenti e all'ora del mangiare, poi stanno nascosti.
So che è normale, ma il mio negoziante ha un 300L con 7 botie grandine ch scorazzao avanti e dietro continuamente.
Ho pensato che sia dovuto al discorso dell'illuminazione: il mio negoziante ha un grosso legno con muschi che occupa tutta la vasca e meno luce dl mio.
Quindi cosa potrei fare? piant galleggianti e due legni appoggiati ai sassi potrebbero bastare a far cambiare comportamento? che piante mi suggerite?
E poi per il futuro: so che i botia in natura vivono nelle fanghiglie: è possibile comprare o reperire come fondo una fanghiglia anzichè il ghiaino?
Lo chiedo perchè vorrei ricreare al top il loro habitat specie nella futura vascona che ho in mente quindi qualsiasi suggeimento nche specifico e consigli sono ben accetti :)

grazie!
Cobitidae non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10939 seconds with 15 queries