|
Originariamente inviata da stefano66
|
io ho un brutto ricordo di una camera iperbarica dove l'ossigeno era in percentuali maggiori ....... e penso che neppure nelle camere iperbariche abbiano taniche di benzina -28d#
|
|
Originariamente inviata da franconapoli
|
ma non vedo la differenza tra co2 e 02 ........... voglio dire corri lo stesso rischio ............ anche con la c2 del reattore ..........
|
|
Originariamente inviata da garth11
|
copio da wikipedia ma puoi approfondire altrove:
Una forte pressione parziale di ossigeno può provocare combustioni spontanee, può accelerare le combustioni già in atto e produrre esplosioni se sono presenti buoni combustibili. Questo è vero anche per composti molto ricchi di ossigeno come clorati, perclorati dicromati, ecc. L'Ossigeno puro infatti è un potentissimo comburente (un "acceleratore di combustione"); ciò fa si che, in presenza di atmosfere pesantemente sovraossigenate (oltre al 25%), basta un innesco anche blando (una scarica elettrostatica, magari causata dallo sfregamento di un maglione sintetico), per scatenare un incendio molto difficile da domare
Quando si maneggia ossigeno puro compresso, per evitare il rischio di combustioni o esplosioni, è necessario utilizzare attrezzature cosiddette ossigeno compatibili o pulite per ossigeno[7], cioè pulite accuratamente da ogni traccia di grassi e olii e nelle quali l'ossigeno compresso non entra mai in contatto con materiali combustibili (ad es. guarnizioni o metalli non compatibili).
L'anidride carbonica al massimo ti soffoca se satura l'ambiente
|
stefano66 ho anche io quel ricordo... una ventina di persone in ospedale entrarono in camera iperbarica per una boccata d'ossigeno e finirono non ustionate ma "carbonizzate" in pochi secondi.
franconapoli non vedi la differenza tra CO2 e O2 perchè sono gas incolore e i tuoi occhi vedono solo la custodia (o bombola) che li contiene. Le bombole si assomigliano ma i 2 gas hanno proprietà fisico-chimiche diverse,
garth11 lo ha ben spiegato con un dettagliato copia e incolla da Wikipedia.
Questo riguarda la pericolosità della bombola, poi si potrebbe anche parlare dei problemi di una sovraossigenazione della vasca perchè avere un diffusore di O2 non significa automaticamente tararlo nel modo corretto.
E poi ci sono gli incidenti, non mi riferisco a quelli plateali come l'esplosione della bombola ma anche a cose più comuni: a me nella gestione di una vasca dolce con diffusore di CO2 una notte si ruppe la valvola e quando mi svegliai trovai tutti i pesci morti e l'acqua frizzante come la coca cola

Sopravvissero solo le piante e neppure tutte -05