ciao a tutti , essendo passati altri due mesi , faccio un veloce aggiornamento .
avendo sempre un pochino di sospensione ho aggiunto nei prefiltri uno strato di lana perlon fine, compreso tra la spugna superiore e quella inferiore .
l'acqua è in breve tempo diventata molto pulita .
faccio la pulizia dei prefiltri non a scadenza fissa , ma in base alla portata del flusso , quando lo vedo diminuire mi cimento di ramazza !

comunque passa circa un mese tra una pulizia e l'altra e a quel punto tutte le spugnette sono veramente zozze .
COSA IMPORTANTE : i GLAX STONES funzionano veramente !!!
questi sassolini bianchi in dotazione col filtro Monarka 1000 si mangiano pressochè tutti i nitrati !
è vero che ho la vasca ben piantumata , ma ho anche 4 discus in accrescimento che mangiano come dei lupi e a cui do anche il pastone !
eppure dopo una settimana buona i miei nitrati stavano ancora poco sopra lo zero , segno evidente che il filtro ha una reale capacità denitrificante , ritrasformando gli NO3 in azoto gassoso .
( naturalmente anche ammoniaca e nitriti sono a zero )
questa è una cosa che ,soprattutto chi ha problemi di nitrati alti , dovrebbe tenere presente .
per finire , dopo ormai più di tre mesi di utilizzo , posso dire che sono molto soddisfatto di questo filtro esterno della Wave .
l'unico problema riscontrato è che i tubi di collegamento sono troppo morbidi e tendono a chiudersi per schiacciamento se fanno delle curve .
consiglio a chi dovesse montare ex novo un monarka , di procurarseli da subito più rigidi .