Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-05-2011, 13:59   #6
ilVale
Pesce rosso

L'avatar di ilVale

Città: Mortara (PV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Massimiliano, anche secondo me sei stato un po' drastico.. Vorrei precisare alcune cose.. Il litraggio è si importante, ma contano (forse anche di più) le misure e in particolare la colonna d'acqua come diceva valeriuccio, ma anche la lunghezza.
125 l lordi non sono il massimo (è banale dire che 200 l sono meglio, 500 ancora meglio, 1000 ancora ancora meglio, ecc), ma è una cosa fattibile.
La temperatura che hai suggerito, a mio parere personale, è troppo alta; io direi che 26 gradi è ottimale anche per la riproduzione, da abbassare di un paio di gradi in inverno per dare alla femmina una pausa dalla altrimenti continua deposizione delle uova; 29 gradi sono comunque troppi per la normale gestione (escludendo malattie ecc)
Il pH neutro non va male, ma leggermente acido va meglio.
Infine, io farei una netta distinzione tra P. scalare e P. altum.. parlarne come fossero intercambiabili tra loro mi sembra un po' fuorviante.

Per rispondere a ciprinide, quoto i consigli che ti sono stati dati sopra.
La popolazione (esclusi questi presunti "ciclidi" da identificare) va bene, ma io aggiungerei ancora un paio di corydoras, della stessa specie di quelli che hai già, e basta.
I valori sono importanti, soprattutto: gh, kh, pH, NO2, NO3
Una domanda: gli scalari sono due a caso, o sono una coppia?
Se punti alla riproduzione, e hai preso due scalari a caso dal negozio, allora dovrai essere molto fortunato.. Per la riproduzione la "prassi" è partire da un piccolo gruppetto di 5 - 6 piccoli scalari da tenere insieme fino alla formazione spontanea di una coppia, che a questo punto andrà tenuta da sola, allontanando gli altri.

Page generated in 0,08499 seconds with 13 queries