Che palle...Il mio acquario sembra l'esatto biotipo di un tubo della fogna ligure in alta stagione...Adesso mentre i cianobatteri rossi e quelli verdi sono spariti sono comparsi quelli marroni-neri,che a fini fotoperiodo sbollicinano a manetta...le 2 acropore e la foliosa invece si sono riprese e crescono,no3 a 5 fissi e po4 a 0,2 altri valori nell anorma...ho dovuto integrare anche un pò di calcio...lo skimmer skimmera merda al massimo,devo puliro spesso perchè nella parte terminale del collo si forma un blocco di merdaccia verdemarcio...il refugium va alla grande invece,il benthos è quadruplicato...appena si accendono le luci faccio foto...Mi stò demoralizzando davvero...sono sicuro che no3 e po4 provengono dalle rocce che hanno uno spesso strato di turf ed altre alghe,tanto che devo rimuovere ogni tanto e vengono via MAZZI di roba e smuovendo la superfice delle rocce sotto le alghe e il turf c'è un sacco di schifezze...Non vengono via nemmeno puntandolo direttamente sulle rocce...In più alle volte il turf si stacca e finisce nelle pompe di movimento che sono sempre intasate...Ho provato a staccare il refu ed ho visto che nel giro di 4 giorni nel refu siamo a no3 e po4 a 0 praticamente o appena percettibili,mentre in acquario sempre gli stessi valori...ripeto che il refo è 50x50x50 la vasca 90x50x50...
BHO Non sò che fare...anche aggiungere altre resine non sò a cosa servano se tanto poi i po4 ritornano....Mi sà che smonto tutto ancora prima di aver cominciato per davvero...
Sono già 6 mesi che è avviato..
|