Mi accorgo solo ora di questo topic, e visto che sono stato chiamato in causa varie volte ritengo di dover intervenire con alcune precisazioni.
Quasi tutti i centri commerciali vendono fertilizzanti da giardinaggio
COMPLETI, che per noi
non vanno bene perché pieni di Nitrati e Fosfati.
Cercando bene sullo scaffale, però, si trova quasi sempre una linea di prodotti che in genere si presenta col marchio interno del supermercato.
Leggendo le composizioni sulle etichette, ho motivo di credere che un'unica azienda li produca per tutti.
Si tratta di due flaconi che di solito vengono affiancati, sul ripiano, e che si distinguono per il colore della bottiglia, a volte solo per quello del tappo.
Uno contiene i tre macronutrienti NPK (Azoto, Fosforo e Potassio), mentre nell'altro ci sono gli oligoelementi (Ferro, Zolfo, Zinco, Manganese, ecc. ecc.).
Nel Giardinaggio i due prodotti vanno usati in abbinamento, ma si vendono divisi per poterli dosare separatamente.
La cosa torna utile anche a noi, perchè ci consente di evitare i Nitrati e i Fosfati usando soltanto il secondo flacone.
E il Potassio? Sembrerebbe un problema...
Trattandosi di un macronutriente, si trova nel primo flacone, quello che non usiamo.
In realtà, non averlo è un vantaggio, perché negli acquari fertilizzati con prodotti generici è quasi sempre carente, quindi è preferibile aggiungerlo a parte.
Se n'è discusso in un
altro topic, in cui si parla in modo approfondito del Novosal; per chi non ha voglia di leggerlo,
nell'ultimo post ci sono alcune considerazioni riassuntive.
Quel messaggio finale parla anche di Magnesio, vediamo perché.
Tra gli oligoelementi contenuti nel flacone, Calcio e Magnesio
mancano completamente, perché sono metalli normalmente abbondanti nella nostra acqua di rubinetto, in cui il prodotto andrebbe diluito durante le innaffiature.
In altre parole, l'uso del fertilizzante da giardinaggio non va bene per tutti.
- Innanzitutto va dosato con attenzione, perché le concentrazioni sono 10 - 20 - 30 volte superiori ai normali prodotti per acquariofilia.
- Inoltre, produce un grosso risparmio SOLO a chi ha una jungla di piande rapide o rapidissime, magari in vasche medio-grandi, e sarebbe costretto a spendere 15 o 20 Euro al mese se usasse prodotti specifici.
- Infine, se usato da solo crea grossi squilibri per carenze di Potassio e Magnesio, che vanno sempre integrati ricorrendo al farmacista.
Se a qualcuno interessa, ho fatto due conti sull'aspetto economico.
Il mio acquario è così piantumato che si fa fatica a vedere i pesci, e non c'è neanche una pianta lenta (Cabomba, Egeria, Bacopa e Alternanthera).
Secondo i miei calcoli, con 20 euro lo fertilizzo per 6 anni (compresi Potassio e Magnesio).