Discussione: Scalare ancora malato
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-2011, 23:12   #1
salvolink
Protozoo

L'avatar di salvolink

Città: Sarmato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalare ancora malato

Salve, io mi chiamo Salvo e posseggo un'acquario di circa 80 litri, un'anno e mezzo fa ho preso una coppia di scalari che erano circa 4/5 centimetri...
Due settimane fà la femmina ha cominciato ad avere un'occhio sporgente, io da profano ho cambiato il 10% d'acqua e non ho preso le giuste misure da subito, così aspettando 2/3 giorni per vedere se migliorava.
Nel frattempo ha cominciato a ingrossarsi l'occhio del maschio a vista d'occhio... sono andato subito a prendere una vasca da 20 litri per metterli in quarantena e ho iniziato subito con un bagno di sale e poi messi in vasca con dessamor e flagyl mezza compresso con aeratore e riscaldatore posizionato a 31 gradi.... ma il maschio continuava a peggiorare aveva un'occhio che sembravano 2 e di conseguenza cominciava anche l'altro e si stava opacizzando tutto... purtroppo ha cominziato a stare sotto sopra per un giorno e poi mi ha lasciato del tutto.... ero disperato e amareggiato l'ho preso in mano e misurava circa 10 cm di lunghezza... avevo le lacrime agli occchi..
fortunatamente la femmina gli è rientrato e la poca opacità e del tutto quasi sparita.... ma c'è il rovescio della medaglia, dopo la cura di 7 giorni terminata con il solo uso di flagyl, ho visto l'ovidotto un po gonfio, ho pensato che prima che la mettessi in cura era incinta (molto sicuramente) e smbrava come se ci fosse un uovo bianco molto piccolo che lei non riuscisse a farlo venire fuori... cosi l'ho rimessa in vasca dove precedentemente alla morte del maschio ho inserito un piccolo scalarino in modo che lei dopo la sua assenza lo accogliesse senza fare storie e così e stato... ma l'ovidotto sta peggiorando sempre più grosso.... premetto che si e ripresa e ha cominciato a mangiare, non ancora come prima ma siamo sulla buona strada. per i valori dell'acqua sono ph 7,5- kh 4- gh 6 no2 quasi assenti e no3 quasi assenti e temp 27
La vasca la gestisco con cambi di 10 litri ogni 3 o 4 giorni con sifonatura del fondo e pulizia delle spugne del filtro ogni 2 settimane al massimo.
Alimentazione con fiocchi di diverse qualità e artemie ogni tanto, aggiungo vitamine con rgolarità.
Spero che qualcuno riesce a capire cosa possa avere ancora la mia piccola, che non và.
Ho fatto delle foto il Link
salvolink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10432 seconds with 15 queries