ciao... io uso una vaschetta da 20 litri per il medesimo scopo, far partorire le guppe ed allevare gli avannotti per 2-3 mesi... è una vaschetta con filtrino a zainetto, riscaldatore e luce... fondo (ghiaino) e tante piante e tante potature... quindi è un mini acquario.
io oramai mi accorgo quando è ora che partoriscono, trasferisco la madre e tempo 2 giorni partorisce... essendo ben piantumata i piccoli non vengono predati e poi appena mi accorgo che sta partorendo spengo le luci così sta più tranquilla e non li vede... poi tempo una mezza giornata o una giornata la ritrasferisco nell'acquario di soli guppy.
guarda non saprei che rete consigliarti, dovresti cercarne una di plastica da cucina o da giardinaggio, con maglie piccole 3-5 millimetri forse in modo che la guppa non passi... ma... se gli avannotti passano da una parte all'altra, non è detto che poi non tornino anche indietro verso la madre... insomma i piccoli non puoi controllarli...
di solito le reti messe orizzontali "a metà vasca" per impedire il raggiungimento del fondo, vengono usate per i pesci che fanno le uova (es: neon, brachydanio o simili). a te invece serve una rete verticale che divide la vasca da destra a sinistra...
comunque se piantumi bene e metti delle galleggianti o del ceratophillum... non serve che metti delle reti.
ciao!!