Oggi stavo come sempre controllando l'acquario e noto sul vetro uno strano movimento...premetto che l'acquario era in maturazione (terminata da qualche gg) e non vi è ancora nessuna fauna, solo da ieri una consistente famigliola (una 30ina XD ) di physa che mi sono spuntate all'improvviso..
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Comunque guardo..e vedo questo "tubicino" marrone sul vetro

..sono un paio di settimane che ci sono, lunghi da mezzo cm a 2/3 sul vetro e anche qualcuno sulle foglie dell'anubias..essendo in maturazione e non avendo potuto postare una foto mi era stato detto che erano alghe come quelle verdi che mi crescevano sul vetro, e quindi per evitare di mettere le mani in acqua ora non avevo rimosso nulla

Fatto sta ke noto un movimento e fisso sto "tubicino" e vedo che da dentro usciva un piccolo filino marrone, io credevo di fissare un'alga, quindi niente che avesse un movimento rapido e non dato dalla corrente..e sto filino non schizza dentro al tubo con una velocità assurda???Ho piantato un salto dalla sedia che quasi finivo sul letto

E subito a farmi paranoie..Voi sapete spiegarmi cosa sono??

Sembrano dei piccoli vermicelli marroni molto sottili..che si costruiscono sul vetro e sull'anubias questa specie di tana rigida, tubiforme e marroncina anch'essa..si allungano fuori ( in cerca di cibo credo) e poi rientrano dentro e si muovono su e giù per il tubo -05
Cosa sono?? come ci sono arrivati nel mio acquario?? Sono dannosi??
Spero di no

Voi cosa ne dite???