Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-2011, 01:59   #19
Markfree
Discus

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la zona anossica è diversa dal terriccio non piu fertile o troppo profondo. La zona anossica capita solitamente con terricci molto sabbiosi che di fatto cementificano non facendo passare piu ossigeno, le radici marciscono e la pianta muore senza che tu possa capire mai il perchè. Inoltre nelle zone anossiche si possono sviluppare gas molto pericolosi fra cui metano e anidride solforosa....

comunque...non dovrebbe trattarsi assolutamente dei nostri casi :)

Quote:
A giudicare dalla descrizione di Rox R. è proprio il mio caso, ovvero ho un terriccio che è stato introdotto almeno un anno e mezzo fà, ma è come se non esistesse perchè sopra ci sono almeno 5 o 6 centimetri di ghiaino inerte. Il mio fondo, secondo me, è come se non esistesse...
Il fondo fertile inoltre, è stato reintegrato con pastiglie solo il mese scorso, prima appena inserite le nuove piante, ma anche qui ho commesso un grave errore, ovvero che non ho interrato le pastiglie fino in fondo ( scusate il gioco di parole), ma interrate solamente per circa un centimetro. In questo caos ho "reintegrato" il quarzo e non la terra
per me il problema del tuo fondo è che non è piu fertile...e non i 5cm di ghiaino! Riguardo le pasticche interrate, credo (non ne sono sicuro) che le piante riescano lo stesso ad assimilarle...certo sarebbe meglio metterle piu in fondo anche per essere sicuri che non rilascino in vasca, ma le piante si adeguano

Quote:
Le piante sono tutte in fase di stasi, l'alternathera nel mio caso ne è la prova. NOn ne vuole proprio sapere di partire, sta li e i fà divorare dalle alghe...
La bacopa sta li, non cresce e non crepa credo perchè fertilizzo regolarmente seguendo il protocollo base Seachem, con 1/3 di dose (e per fortuna) perchè sennò le alghe con i fosfati così alti e i nitrati sotto i 10 mg/L sarebbero davvero arrivate al divano (frase di Rox R. in un'altra mia discussione).
Ora non vorri fare il professore tutto di botto, ma l'ho ragionata così...

L'unica pianta che sta bene è la Ludwigia, che infatti cresce a dismisura anche con la potatura dal fondo.. da poco sto provando con tre steli della stessa, l'ho ancorata con un bullone e l'ho seplicemente appoggiata sul ghiaino. Prende i nutrimenti solo dalla fertilizzazione in colonna.
lei non è nelle condizioni giuste di co2 e ph, infatti non a caso la ludwigia sta bene. La bacopa (ma qui è rox l'esperto) necessita di una quantita infinita di potassio, prova ad integrarne un po e vedi se reagisce...per quanto ne sappia fa radici piccine e prende di piu anche lei dalle foglie

Quote:
Un fatto che comuqnue aiuta le mie piante a non morire è la mia illuminazione da Luna Park, se non fosse per essa credo che avrei un campo santo e non un acquario di piante.. Con controindicazione che le alghe in questo caso ne vanno a nozze.. O sbaglio?
Beh..sicuramente althernanthera bacopa e ludwigia vogliono luce e ne vogliono tanta...le alghe ti spuntano perchè con 1w/l devi fertilizzare tanto e bene, appena hai mezza carenza va tutto in pappa alle alghe!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12387 seconds with 13 queries