Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-05-2011, 23:26   #18
stef84
Guppy

L'avatar di stef84

Città: Assisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per il futuro quando ti interessa una discussione e pensi ti possa tornare utile in futuro, all'inizio del thread vai su opzioni-->sottoscrivi discussione

quando poi ti interessa da qualsiasi parte del forum vai su link veloci-->discussioni sottoscritte e la ritrovi
Grazie di nuovo per i consigli.. ogni tanto ne scopro una nuova su questo tipo di forum...

Intanto prendo uno spunto dalla tua discussione nell'altro post : ZONE ANOSSICHE

Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Il tuo terriccio è completamente anossico per l'eccessiva quantita di ghiaia, che lo ha compattato con il peso.
E' pieno di veleni che ucciderebbero qualsiasi specie vegetale, ma la tua ghiaia ha un tale spessore che alcune piante non ci arrivano.
A giudicare dalla descrizione di Rox R. è proprio il mio caso, ovvero ho un terriccio che è stato introdotto almeno un anno e mezzo fà, ma è come se non esistesse perchè sopra ci sono almeno 5 o 6 centimetri di ghiaino inerte. Il mio fondo, secondo me, è come se non esistesse...
Il fondo fertile inoltre, è stato reintegrato con pastiglie solo il mese scorso, prima appena inserite le nuove piante, ma anche qui ho commesso un grave errore, ovvero che non ho interrato le pastiglie fino in fondo ( scusate il gioco di parole), ma interrate solamente per circa un centimetro. In questo caos ho "reintegrato" il quarzo e non la terra

Le piante sono tutte in fase di stasi, l'alternathera nel mio caso ne è la prova. NOn ne vuole proprio sapere di partire, sta li e i fà divorare dalle alghe...

La bacopa sta li, non cresce e non crepa credo perchè fertilizzo regolarmente seguendo il protocollo base Seachem, con 1/3 di dose (e per fortuna) perchè sennò le alghe con i fosfati così alti e i nitrati sotto i 10 mg/L sarebbero davvero arrivate al divano (frase di Rox R. in un'altra mia discussione).
Ora non vorri fare il professore tutto di botto, ma l'ho ragionata così...

L'unica pianta che sta bene è la Ludwigia, che infatti cresce a dismisura anche con la potatura dal fondo.. da poco sto provando con tre steli della stessa, l'ho ancorata con un bullone e l'ho seplicemente appoggiata sul ghiaino. Prende i nutrimenti solo dalla fertilizzazione in colonna.

Un fatto che comuqnue aiuta le mie piante a non morire è la mia illuminazione da Luna Park, se non fosse per essa credo che avrei un campo santo e non un acquario di piante.. Con controindicazione che le alghe in questo caso ne vanno a nozze.. O sbaglio?

Sicuramente comunque sia il fondo sbagliato è uno dei miei principali problemi.. Nella nuova vasca sarà il fattore di principale interesse...

Spero solo che queste piante resistano finchè non allestisco la nuova vasca ( sta sera ho finito la siliconatura e quidni almeno epr un mesetto non se ne parla di avviarlo, poi almeno un'altro mese per matuare il filtro e siamo a 2), anche perchè le voglio lasciare pe ril nuovo allestimento, assieme ovviamente a tante altre

A voi i commenti

Page generated in 0,10321 seconds with 13 queries