|
Originariamente inviata da palermo2011
|
Ho iniziato con la C02 a gel 21 giorni fa, riepilogo come ho costruito il mio primo sistema:
Sistema venturi con tasselli da muro e tubicino lungo fino al fondo della vasca e la parte terminale di quest'ultimo libera, aperta
2 fogli e mezzo di gelatina, bottiglia da 1.5 litri (vasca da 150 l netti)
|
|
Originariamente inviata da Rox R.
|
Con una bottiglia da 1.5 litri invece che 2, in un acquario che è quasi il doppio del mio, sei riuscito ad andare avanti ben tre settimane, alla prima esperienza e col metodo "a due fasi" (si capisce dalla grande quantità di Gel sul fondo).
|
Allora, penso di cambiare anche la bottiglia e prenderne una da 2 litri, questo dovrebbe aiutarmi ancora di più.
Per quanto riguarda la differenza tra i 2 metodi ("tutto in una volta" e "a 2 fasi"), onestamente non ho capito bene quale sia la differenza e quale mi converrebbe fare (qualcuno me l'ha spiegato qualche centinaio di posts fa, ma non ricordo, scusate).
|
|
Il tuo risultato è addirittura superiore al mio, che già mi sembrava incredibile.
Forse hai tenuto l'erogazione più bassa (io sono in zona rossa), ma più probabilmente ti ha aiutato la maggiore lunghezza del tubo.
|
Si, l'erogazione l'ho tenuta bassa e forse mi ha anche aiutato la lunghezza del tubo.
|
|
Unico neo: è bruttarello da vedere.
Se non riesci a coprirlo con qualche pianta o qualche legno, studia il modo di farlo camminare su un angolo.
Altrimenti leggi la mia novità, tre post prima del tuo.
|
Concordo, ma era solo la prima esperienza, era un pò tutto una prova; aspetto la crescita dell'egeria densa che coprirà in tubicino in acqua; avrei dovuto mettere la abomba, che dall'altro lato della vasca cresce che è una (ca)bomba

. Devo ancora valutare la tua novità.
|
Originariamente inviata da Markfree
|
il gel rimasto è poco vero? dopo 3 settimane io pure lo esaurisco e devo rifare la bottiglia...
|
In realtà non riesco a capire quanto sia il gel; dovrebbe essere la parte sul trasparente in basso vero?
|
|
So che non credi molto all'effetto Venturi, ma qui siamo di fronte ad un evento epocale.
Tre settimane come ha fatto Palermo sono davvero incredibili.
E' vero che l'idea è mia, ma talvolta l'allievo supera il maestro!
|
E io che pensavo che non essere arrivato ad un mese sia stato un fallimento
Comunque mi preme capire come lavorare ora; penso di avere tutto il necessario a casa (tranne la bottiglia da 2 litri che prenderò domani) per ripartire e vorrei rifare il tutto domani.
Quale dei 2 metodi ("tutto in una volta" e "a 2 fasi") scegliere?
Le dosi ri-uso quelle del doumento riassuntivo (naturalmente riferendomi a quelle per i 2 litri)?
Inoltre stavolta devo trovare il modo di spezzare l'ago e metterlo nel verso contrario alla corrente perchè sembra che le bollicine dovrebbero venire ancora più fini (anche se poi nello stesso documento viene scritto che il modo migliore è metterlo perpendicolare, chi ha ragione?) e toglierò i 2 tasselli per mettere un altro tubicino (rox docet), anche se stavo pensando:
piuttosto che mettere un altro tubicino, potrei semplicemente attaccare il tubicino che convoglierà la CO2 dentro la pompa?