|
Originariamente inviata da Markfree
|
no che c'entra? torba e co2 sono indipendenti tra loro, l'unico effetto collaterale è che, se la torba ti abbassa troppo il kh, l'uso della co2 rischia di farti avere sbalzi di ph
per questo ti avevo consigliato di fare in modo che il kh ti si fermasse a 3-4, cosi da non correre di questi rischi. Per portare il ph a 6 purtroppo non puoi fare a meno nè della torba nè della co2.
|
ok ma come farei poi a ritararlo se non posso testare la co2?
|
Originariamente inviata da Rox R.
|
|
Originariamente inviata da Markfree
|
Per portare il ph a 6 purtroppo non puoi fare a meno nè della torba nè della co2.
|

Markfree e Jellyfish, mi spiegate a cosa serve portare il pH a 6?
Ad ammazzare tutta la flora batterica?
Quando si dice che certi pesci amazzonici sono stati trovati anche a pH 5, è per far capire che quelle specie non temono l'acidità, e che quindi si può gestire con scioltezza un KH piuttosto basso.
Non significa che dobbiamo tenerceli normalmente. Ricorrendo addirittura alla torba.
Gli stessi pesci, anche in natura, si trovano tranquillamente a pH 6.5, talvolta anche oltre.
L'importante è non andare su valori alcalini.
Quando si ottiene un KH tra 3 e 4, con 35 mg/litro di CO2 si porta il pH tra 6.5 e 6.6.
E vissero tutti felici e contenti. Pesci e piante.
|
ma a me la torba piace! E i pesci stanno meglio con la torba. Uff, dovrei arrivare a un compromesso. In pratica se non volessi usare la co2 dovrei dare via tutte le piante che ho adesso :/
Credo che alla fine sia meglio accontentarmi e usare la co2 :s